Skip to main content
Vuoi avere un e-commerce che funziona?
Benvenuti al nostro corso intensivo “Da 0 a E-commerce”, un percorso formativo di tre giorni che ti guiderà passo dopo passo nell’apprendimento di tutte le competenze necessarie per avviare e gestire con successo un e-commerce. Al termine del corso, avrai un e-commerce completamente funzionante e pronto per accogliere i tuoi primi clienti.

Corso da ZERO a E-COMMERCE

20 maggio
📍 Presso AWED ACADEMY
DURATA

Il corso durerà 3 giorni (dalle 09:00 alle 17:30 circa)

IN PRESENZA

Presso AWED ACADEMY
📍Via Bruno Buozzi, 84, 06030 Bastardo PG

requisiti Awed acandemy
COMPETENZE ACQUISITE

Uscirai da questo corso con e-commerce funzionante e le competenze per gestirlo in autonomia

ATTESTATO

Riceverai un attestato di partecipazione

Corso E-commerce: Crea e Gestisci il Tuo E-commerce in 3 giorni

Partecipa al nostro corso intensivo di 3 giorni e scopri come creare e gestire un e-commerce utilizzando piattaforme come PrestaShop, WooCommerce o Shopify. Durante il corso, sarai seguito da relatori esperti e affiancato da tutor dedicati (1 tutor ogni 2 partecipanti) per un supporto personalizzato. Al termine, non solo avrai un negozio operativo, ma anche accesso a ore di assistenza post-corso garantite dal team AWED, che ti assicureranno supporto professionale e dettagliato. Non ti troverai mai più con dubbi o senza la strada giusta da seguire per il tuo e-commerce.

Tutte le info sul corso da zero a e-commerce

Di cosa parleremo?
Durante questo corso intensivo di tre giorni, esploreremo tutti gli aspetti necessari per avviare e gestire un e-commerce di successo.
A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano aprire un e-commerce e gestirlo in totale autonomia, imparando tutte le basi necessarie. I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per avviare e gestire con successo un’attività online.
Come si svolgeranno le giornate?

1° Giorno:

Introduzione ai concetti di e-commerce, presentazione dei corsisti e analisi dei business.
Tipi di e-commerce, struttura gestionale e analitica, e importanza dei contenuti di qualità.
Realizzazione di contenuti: testuali (con AI), immagini/grafica, e video.
Introduzione a PrestaShop: presentazione di un sito di successo, analisi della home page e delle altre pagine.
Presentazione del Back Office di PrestaShop: gestione di prodotti, clienti, manutenzione, plug-in, spedizioni, pagamenti, servizio clienti e codici sconto.
Installazione di PrestaShop e configurazione iniziale.

2° Giorno:

Composizione della Home Page: titoli, meta title, immagini, header-footer, CSS.
Composizione delle Schede Prodotto: titoli, meta description, immagini, descrizioni, linking, attributi e varianti.
Struttura delle spedizioni e pagamenti: PayPal, check-out.
Sistemi di tracciamento: Google Analytics, Tag Manager.
Verifica search console, generazione sitemap e robots.txt.

3° Giorno:

Posizionamento e Google Ads: traffico sito, SEO, Google Search Console, redazione contenuti.
SEM: apertura account Google Ads e Merchant Center, spiegazione di un circuito completo.
Customer service: concetto di cliente, comunicazione, strumenti di interazione.
Social Media per e-commerce: strategia, contenuti, ottimizzazione, caso studio.
Questo riassunto fornisce una panoramica delle attività e dei temi trattati durante i tre giorni del corso, garantendo una formazione completa sulla gestione di un e-commerce.

Cosa imparerai a fare?

Durante l’Open Day, avrai l’opportunità di acquisire una serie di competenze base fondamentali per migliorare le performance dei profili social aziendali, al fine di aumentarne la visibilità e la produttività.

Avrai le competenze base per riconoscere le strumentazioni tecniche, i formati di registrazione, i tool di editing con le relative tecniche base per editare un contenuto e pubblicarlo sui vari canali social; Sarai in grado così di pubblicare materiale di qualità che promuoverà efficacemente la tua attività business.
Avrai acquisito le competenze base per analizzare le tendenze di mercato, permettendoti di identificare opportunità emergenti e avere la consapevolezza che andrà adattata la tua strategia aziendale per soddisfare le mutevoli esigenze dei social network.

Con una comprensione più approfondita dei canali social, delle tendenze di mercato e delle tecniche di creazione e distribuzione di contenuti di qualità, sarai in grado di gestire la tua azienda in modo più efficace, attrarre una clientela più ampia e soddisfare meglio le esigenze dei clienti nel tuo target. Questo ti darà un vantaggio competitivo nel settore e ti aiuterà a creare un’esperienza memorabile per i clienti del tuo salone di bellezza, consolidando la tua reputazione e garantendo il successo a lungo termine della tua attività.

    Orari – Programma

    1° Giorno:

    • 09:00-10:30: Introduzione ai concetti di e-commerce, presentazione dei corsisti, analisi business, tipi e-commerce, struttura e contenuti di qualità.
    • 10:30-10:45: Pausa caffè.
    • 10:45-13:00: Realizzazione contenuti (testuali con AI, immagini/grafica, video).
    • 13:00-14:00: Pranzo.
    • 14:00-16:00: Introduzione a PrestaShop, presentazione sito di successo, analisi home page e altre pagine.
    • 16:00-16:15: Pausa caffè.
    • 16:15-17:30: Presentazione Back Office di PrestaShop (prodotti, clienti, manutenzione, plug-in, spedizioni, pagamenti, servizio clienti, codici sconto).
    • 17:30-18:15: Domande e risposte.
    • 18:15-19:15: Installazione di PrestaShop e configurazione iniziale.

    2° Giorno:

    • 08:30-10:00: Composizione Home Page (titoli, meta title, immagini, header-footer, CSS).
    • 10:00-10:15: Pausa caffè.
    • 10:15-13:00: Composizione Schede Prodotto (titoli, meta description, immagini, descrizioni, linking, attributi e varianti).
    • 13:00-14:00: Pranzo.
    • 14:00-16:00: Struttura delle spedizioni e pagamenti (PayPal, check-out).
    • 16:00-16:15: Pausa caffè.
    • 16:15-17:30: Sistemi di tracciamento (Google Analytics, Tag Manager).
    • 17:30-18:15: Domande e risposte.
    • 18:15-19:15: Verifica search console, generazione sitemap e robots.txt.

    3° Giorno:

    • 08:00-10:30: Posizionamento e Google Ads (traffico sito, SEO, Google Search Console, contenuti).
    • 10:30-10:45: Pausa caffè.
    • 10:45-13:00: SEM (apertura account Google Ads e Merchant Center, spiegazione circuito completo).
    • 13:00-14:00: Pranzo.
    • 14:00-16:00: Customer service (comunicazione, strumenti di interazione).
    • 16:15-18:00: Social Media per e-commerce (strategia, contenuti, ottimizzazione, caso studio).

    Questo riassunto fornisce una panoramica delle attività e dei temi trattati durante i tre giorni del corso, garantendo una formazione completa sulla gestione di un e-commerce.

    I relatori del corso:

    Roberta Lanari Social Media Specialist e S.M. Strategist
    Roberta Lanari
    Social Specialist
    marta frantoni Adv Specialist Talent Manager
    Marta Fratoni
    Adv Specialist
    Alessandro FIlippucci Esperto front-end e back-end e-commerce
    Alessandro Filippucci
    E-commerce Specialist
    Francesco Grillo e-commerce strategist, CEO Atena Solution ed esperto di e-commerce.
    Francesco Grillo
    E-commerce Strategist

    Richiedi informazioni per il corso


    Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
    Privacy

    Le nostre Recensioni su Google

    Francesco GrilloFrancesco Grillo
    15:15 16 Oct 24
    Faccio parte del Team dei Relatori dell'accademy AWED e vi posso assicurare che è formazione digital di alto livello! La consiglio a tutti coloro che si sono stufati dei racconti fiabeschi e hanno intenzione di formarsi per poter far crescere concretamente il progetto di digitalizzazione che sognano.
    Atena SolutionAtena Solution
    11:29 15 Sep 24
    Un team di professionisti digital con la mission di condividere e diffondere la loro esperienza; Li consiglio
    Roberta LanariRoberta Lanari
    10:21 10 Apr 24
    Un gruppo di professionisti che operano nel settore del web da oltre 10 anni e che ha deciso di mettere insieme le competenze per creare qualcosa di unico: un'associazione che promuove il web, il marketing e gli eventi con corsi di formazione professionali e ogni genere di iniziativa culturale
    alessandro filippuccialessandro filippucci
    16:18 29 Mar 24
    In un mondo di tanta teoria e poca concretezza, l'accademia ha una forma unica nel suo genere, ti manda a casa oltre che con la formazione con il tuo progetto in mano che ha realizzato tu, con l'aiuto di docenti e tutor.
    js_loader
    WhatsApp
    Ciao👋
    Come possiamo aiutarti?